FAQs

Show Hide
Chi può partecipare alle vendite giudiziarie?
Tutti, eccetto il debitore e coloro per i quali operano i divieti speciali di comprare di cui all'art. 1471 cc, possono partecipare alle vendite giudiziarie.
Show Hide
Cosa devo fare per partecipare alle vendite telematiche?
Per partecipare alle vendite telematiche è necessario effettuare la registrazione all’area riservata del sito www.astetelematiche.it, richiedere tanti codici di partecipazione quanti sono i lotti di interesse, effettuare il pagamento della cauzione (quando previsto) ed infine associare il codice al lotto.
Show Hide
Come faccio a registrarmi al servizio?
Per registrarsi all’area riservata del sito www.astetelematiche.it basta selezionare il menù Area Riservata ? Registrati e seguire le indicazioni riportate nella procedura guidata.
Show Hide
Quali documenti devo inviare?
I documenti necessari all’atto della registrazione sono costituiti da un documento di identità e dall’autocertificazione che il sistema genera automaticamente e provvede ad inviare tramite e-mail all’utente il quale dovrà controllare la veridicità dei dati inseriti e dovrà firmare il documento prima di caricarlo nella Sua area riservata. In alternativa un fac-simile di autocertificazione è disponibile sul sito www.astetelematiche.it ?Area Riservata ? Modello autocertificazione.
Show Hide
Posso registrarmi a nome della società?
La registrazione al servizio viene effettuata dalla persona fisica e non dalle società; solamente al momento della richiesta del codice di partecipazione, in caso di partecipazione alla vendita a nome di società, l’utente dovrà caricare la visura camerale dalla quale si attestano i suoi poteri di rappresentanza.
Show Hide
Cos’è un codice di partecipazione? Come faccio a richiederlo?
Il codice di partecipazione (CP) è un codice alfanumerico utilizzabile per una sola vendita, necessario per tutte le fasi di partecipazione alla vendita. Per richiedere il CP è necessario accedere alla propria area riservata ?Codici di partecipazione ?Richiedi codice di partecipazione.
Show Hide
Ho smarrito le credenziali di accesso al servizio; cosa devo fare?
In caso di smarrimento di username e/o password di accesso alla propria area riservata, l’utente potrà effettuare il recupero degli stessi dal menù Area riservata ? Recupero Username (o recupero pwd), seguendo le indicazioni presenti sul sito.
Show Hide
Ho smarrito il codice di partecipazione e devo presentare la mia offerta. Come posso fare a recuperarlo?
In caso di smarrimento del codice di partecipazione l’utente potrà richiedere l’elenco dei propri codici dal menù Codici di partecipazione ? Elenco CP, presente nella propria area riservata. Il sistema invierà un’e-mail contenente tutti i codici di partecipazione richiesti dall’utente, all’indirizzo di posta elettronica inserito al momento della registrazione.
Show Hide
Con quali modalità posso versare la cauzione?
La cauzione può essere versata sia con carta di credito che con bonifico bancario. Nel primo caso, per procedere al pagamento l’utente dovrà selezionare il bene di interesse, inserire il codice di partecipazione e selezionare il radio button “Paga la cauzione con carta di credito”. Il sistema provvederà a reindirizzare il partecipante sul gateway della banca per l’effettuazione del pagamento. Nel secondo caso l’utente dovrà effettuare il pagamento prima di procedere all’associazione del codice di partecipazione al lotto di interesse.
Show Hide
Fino a quando si può pagare la cauzione?
Generalmente, per le vendite mobiliari, la cauzione può essere versata generalmente da una settimana prima dell’inizio delle gara fino al termine tassativo di due ore prima della chiusura della stessa, se pagata con carta di credito; fino alle 20 del secondo giorno antecedente alla chiusura dell’asta, se pagata con bonifico bancario. In questo secondo caso il termine non è tassativo, ma poiché il referente della vendita abilita il partecipante solo dopo il riscontro dell’avvenuto accredito del bonifico è consigliare procedere con congruo anticipo. In caso di vendita di tipo immobiliare di solito è possibile effettuare il versamento della cauzione solamente tramite bonifico bancario; il termine ultimo per il versamento è indicato sui documenti ufficiali della vendita.
Show Hide
Quando è possibile presentare le offerte?
Le offerte possono essere presentate da utenti abilitati (se la cauzione viene pagata con carta di credito, l’abilitazione è immediata; se viene pagata con bonifico bancario l’utente dovrà attendere l’abilitazione da parte del referente della vendita) alla presentazione delle stesse dal momento di apertura dell’asta fino al momento di chiusura della vendita.
Show Hide
I beni possono essere spediti?
Non per tutti i beni la società fornisce il servizio di spedizione a mezzo corriere. Tale eventualità è indicata sul regolamento di gara. L’utente può comunque inviare un corriere di propria fiducia in qualità di delegato al ritiro del bene, previo accordo con la persona preposta alla consegna.
Show Hide
Se mi aggiudico un veicolo con fermo amministrativo quando posso procedere al ritiro?
In caso di aggiudicazione di un veicolo soggetto a fermo amministrativo, prima di poter ritirare il bene ed effettuare il passaggio di proprietà, l’utente dovrà attendere la cancellazione di tale vincolo che è ostativo alla circolazione dello stesso.
Show Hide
In caso di invito ad offrire senza prezzo base come faccio a sapere se la mia offerta è stata accettata?
In caso di invito ad offrire con prezzo base pari a zero, una volta terminata la vendita la società redige la reportistica di gara provvedendo ad inviarla agli organi della procedura. Le offerte pervenute saranno sottoposte all’attenzione del Giudice il quale, sentiti gli organi della procedura, deciderà se procedere con l’aggiudicazione.
Tutti i diritti sono riservati - Aste Giudiziarie Inlinea S.p.a. via delle Grazie 5 - 57125 Livorno (LI) P.Iva 01301540496