Che cosa sono le aste telematiche

Con il termine Asta Telematica s'intende la modalità di vendita all'asta tramite la rete internet. Tale modello consente ai soggetti che si sono accreditati registrandosi al servizio, di partecipare pur non essendo fisicamente in un luogo determinato, ovviando così ai problemi di accesso alle aule quali la distanza o il tempo a disposizione.

Con l'art.4 del Decreto legge n° 193/2009 convertito nella legge n. 24/2010, sono state introdotte importanti modifiche al codice di procedura civile, tra le quali la possibilità di effettuare con modalità telematiche il versamento della cauzione, la presentazione delle offerte, lo svolgimento della gara tra gli offerenti e l'incanto, nonché il pagamento del prezzo.

Gli atti ufficiali della vendita telematica definiscono la modalità di partecipazione che può essere, in base a quanto espressamente indicato negli atti:

  • esclusivamente on-line, ovvero tramite un collegamento ad internet;
  • mista, ovvero con partecipazione in aula ed on-line, attraverso un collegamento ad internet.

Le tipologie di vendita per le quali è attivo il servizio, sono le seguenti:

  • Vendita a tempo prestabilito, si svolge in più giorni in un periodo temporale prefissato in cui possono essere presentate le offerte e allo scadere del quale si aggiudica il bene colui che per primo ha presentato l'offerta più alta.
  • Vendita ad acquisto immediato, si aggiudica il bene colui che per primo formula l'offerta, previa registrazione al sito e versamento della cauzione. Le offerte successive alla prima saranno prese in considerazione, nell'ordine, in caso di inadempienza dell'aggiudicatario.
  • Vendita in tempo reale, viene fissato un giorno preciso in cui si tiene la gara alla quale possono partecipare i soggetti che abbiano preventivamente versato l'offerta/cauzione secondo le modalità indicate nel regolamento. La gara si svolge con rilanci successivi o sulla base dell'offerta più alta presentata tra tutti i partecipanti.

L'utente abilitato è in grado di effettuare tutte le operazioni necessarie alla partecipazione e quindi all'eventuale aggiudicazione dell'asta mediante gli strumenti telematici forniti dal servizio ed in particolare:

  • accesso controllato all'aula virtuale, previa registrazione ed abilitazione ad ogni singola vendita;
  • partecipazione alla gara;
  • scambio di informazioni sulle modalità di consegna dei beni con lo staff di Aste Telematiche.

L'utente è assistito su richiesta nelle fasi di registrazione ed in quelle successive dallo staff di Aste Telematiche, inoltre è costantemente guidato dalla piattaforma tecnica in ogni fase tramite i servizi di notifica, inviati automaticamente dal sistema all'indirizzo e-mail indicato in fase di iscrizione al servizio, come ad esempio la mail di conferma dell'avvenuta registrazione e quella relativa all'esito della vendita.

Tutti i diritti sono riservati - Aste Giudiziarie Inlinea S.p.a. via delle Grazie 5 - 57125 Livorno (LI) P.Iva 01301540496