Firma digitale

La firma digitale è l’equivalente informatico di una firma autografa e permette di sottoscrivere digitalmente un file attribuendo piena validità legale e non ripudiabilità al documento sul quale viene apposta.

Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A. è partner ufficiale e rivenditore di Namirial S.p.A., Ente Certificatore accreditato presso AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) all’emissione di certificati di sottoscrizione.

La firma digitale “da remoto” permette di firmare documenti elettronici senza la necessità di installare driver e utilizzando un codice OTP (one time password) inviato tramite sms al numero di cellulare indicato in fase di richiesta.

Poiché la partecipazione alle vendite telematiche disciplinate dal D.M. 32/2015, qualora si invii l’offerta tramite PEC, prevede l’obbligo di firmare digitalmente l’offerta di acquisto, tramite la firma digitale remota OTP è possibile effettuare tale adempimento.

Per richiederla, è sufficiente effettuare la richiesta tramite la pagina dedicata all’interno dell’area riservata del portale, inserendo i dati identificativi richiesti e la scansione del proprio documento di identità, il numero di cellulare sul quale si desidera ricevere il codice OTP e completare tutti i passaggi proposti compreso il riconoscimento fisico, da effettuarsi presso uno dei nostri uffici o a mezzo webcam con un operatore Namirial.

Per apporre la firma ai documenti, sarà sufficiente collegarsi alla pagina https://sws.firmacerta.it/SignEngineWeb ed utilizzare il codice dispositivo e il pin ricevuti tramite mail nonché la password temporanea (OTP) richiesta ogni volta tramite il pulsante presente nella stessa pagina e inviata sul numero di cellulare indicato in fase di attivazione.