Al fine di garantire la segretezza delle offerte telematiche presentate, le stesse vengono decifrate dal Ministero in maniera automatica ed inviate al gestore della vendita telematica in un lasso temporale che va tra 180 minuti e 120 minuti prima dell'orario fissato per l'inizio delle operazioni di vendita.
Almeno 30 minuti prima dell’inizio delle operazioni di vendita il gestore della vendita telematica invia ad ogni offerente sulla casella PEC utilizzata per l’invio dell’offerta, un codice univoco personale per poter partecipare all’esperimento di vendita.
La partecipazione alle operazioni di vendita telematica avviene accedendo, tramite username e password, all’area riservata del sito www.astetelematiche.it , da cui si potrà inserire il codice univoco ricevuto per accedere alla cd. aula virtuale. Pertanto, laddove l’utente non fosse registrato, è necessario che vi provveda tempestivamente.
Effettuato l’accesso alla consolle di gara, l’offerente ha la possibilità di prendere visione della busta contenente la propria offerta, visualizzare gli eventi che si susseguono durante la fase di deliberazione sulle offerte, scambiare messaggi con il referente della procedura, visualizzare la cronologia delle offerte presentate per quella determinata vendita ed effettuare i propri rilanci.
Ogni offerente viene visualizzato dagli altri offerenti tramite uno pseudonimo al fine di garantire l'anonimato, mentre il giudice e/o il responsabile della procedura visualizzano sulla propria consolle di vendita tutti i partecipanti con l’indicazione in chiaro delle effettive generalità.
Il referente della procedura procede alla deliberazione sulle offerte presentate, previa verifica di tutte le condizioni necessarie, tra cui: la corretta compilazione dell’offerta con tutte le indicazioni previste dall’art. 12 del D.M. 32/2015, la presenza della documentazione da allegare all’offerta prevista dal bando, nonché il positivo riscontro dell’effettivo accredito della cauzione. In caso di più offerte valide, il referente della procedura avvia la gara tra gli offerenti secondo la modalità prevista dal bando.
Terminata la gara, i partecipanti vengono notiziati dell’esito della stessa secondo le modalità e tempistiche indicate in avviso.
L’utente che ha effettuato l'offerta più alta si aggiudica provvisoriamente il bene.
L’aggiudicazione definitiva viene decretata a seguito del versamento del saldo del prezzo e degli ulteriori oneri quali ad esempio le tasse, le imposte, i diritti d’asta, al netto della cauzione versata, che viene trattenuta in conto prezzo.
In assenza, è dichiarata la decadenza dell’aggiudicatario e la cauzione versata viene trattenuta a titolo di penale.
Il trasferimento della proprietà degli immobili avviene a mezzo decreto emesso dal Giudice oppure tramite rogito notarile, in base alle indicazioni presenti in avviso o alla comunicazione del responsabile della vendita.