La partecipazione alle vendite telematiche presuppone la conoscenza dei documenti ufficiali della vendita, in particolare dell’avviso di vendita pubblicato. Nelle vendite telematiche giudiziarie, tra i documenti della vendita da leggere con attenzione, si citano il regolamento di partecipazione, la perizia e l’ulteriore documentazione eventualmente pubblicata. Seguono dei richiami di carattere generale alla normativa sulle vendite telematiche, per i principali procedimenti giudiziari con finalità liquidatorie, fermo restando che, ai fini della partecipazione alle vendite giudiziarie, la disciplina di riferimento è quella contenuta nei documenti ufficiali pubblicati per ciascuna vendita di interesse, quest’ultima deve necessariamente essere letta da tutti i partecipanti.
Il servizio di vendita telematica può essere affidato esclusivamente ai gestori della vendita telematica, ossia a società accreditate dal Ministero della Giustizia per lo svolgimento di tale attività. Aste Giudiziarie Inlinea Spa è la prima società accreditata dal Ministero della Giustizia per la gestione delle vendite telematiche per conto di tutti i Distretti di Corte d’Appello italiani (PDG 01/08/2017). Per le vendite che seguono le norme del codice di procedura civile, il DM 32/2015 individua le regole tecniche e operative per lo svolgimento delle aste telematiche relative alla vendita di beni mobili ed immobili.
La vendita eseguita mediante procedura competitiva, gestita da soggetto specializzato autorizzato dall’autorità giudiziaria, è una soluzione efficace soprattutto se applicata, per ragioni di trasparenza e di economicità, con il sistema della vendita online. Aste Giudiziarie Inlinea Spa da anni è nominata dall’autorità giudiziaria in qualità di commissionario e/o di soggetto specializzato alla vendita telematica, nell’ambito di procedure di esecuzione mobiliare.
Nei procedimenti di fallimento, di concordato e di liquidazione, le vendite telematiche rientrano nelle cosiddette vendite effettuate tramite procedure competitive di cui all’art. 107 L.F., previo inserimento nel programma di liquidazione o sua integrazione, oppure tramite autorizzazione del Giudice Delegato previa istanza del professionista incaricato, eventualmente senza necessità di richiamare espressamente e pedissequamente la normativa del codice di procedura civile. Aste Giudiziarie Inlinea Spa è soggetto specializzato che da anni opera per lo svolgimento delle vendite competitive tramite le aste telematiche, sia direttamente gestendo l’intero iter di vendita, sia indirettamente fornendo la piattaforma di vendita al delegato per la gestione delle attività previste.
Si sta tentando di accedere ad un sito demo. Tutte le informazioni presenti non sono reali e tutte le funzionalità sono disabilitate. Il sito ufficiale di Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A per le vendite telematiche è: www.astetelematiche.it.
Seguici su Facebook Twitter