Modalità di richiesta
Per richiedere l’attivazione del servizio www.astetelematiche.it è necessario collegarsi all’apposita piattaforma:
Richiesta online dei servizi
- A seguito della selezione dell’Ufficio Giudiziario, verranno proposti selettivamente i servizi attivi presso il singolo Tribunale ove è promossa la vendita per la quale è stata disposta l’effettuazione dei servizi pubblicitari e/o di vendita telematica curati da Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A..
- Per l’accesso al servizio occorre inserire le credenziali di accesso rilasciate dai portali www.astegiudiziarie.it e/o www.procedure.it e/o www.astetelematiche.it. Se non si è in possesso di tali credenziali sarà sufficiente procedere con la registrazione, utilizzando l’apposita sezione del sito.
- Il servizio va richiesto per ogni singola procedura, avendo cura di compilare i dati richiesti, inclusi quelli di fatturazione, e caricare la documentazione da pubblicare. Laddove la procedura sia già stata pubblicata in precedenza sui portali della società, il sistema recupererà automaticamente i dati ed i documenti utili già presenti nei database.
- Nel caso in cui l’offerta d’acquisto telematica debba essere generata tramite il modulo web ministeriale in base alle regole del DM 32/2015, è necessario che venga preventivamente effettuata la pubblicazione della vendita sul Portale delle Vendite Pubbliche. In questo caso, laddove il professionista abbia indicato www.astegiudiziarie.it come portale di pubblicità legale, o www.astetelematiche.it come portale del gestore della vendita telematica, durante l’effettuazione della richiesta tramite il sistema online è possibile recuperare automaticamente tutti i dati del lotto e della vendita già pubblicati sul PVP avendo a disposizione il n° di inserzione dell’esperimento di vendita su PVP.
La richiesta deve essere inviata almeno cinque giorni lavorativi prima del termine ultimo fissato per l’avvio della visibilità della scheda relativa alla vendita telematica.
Fatturazione e pagamenti
- Costo del servizio
-
Procedure esecutive immobiliari e altre procedure giudiziarie
Il pagamento dei servizi deve avvenire secondo le tempistiche indicate in ordinanza.
Nel caso in cui, oltre ai servizi di vendita telematica, sia richiesto alla Società anche lo svolgimento di servizi di pubblicità legale e commerciale, verrà emessa un'unica fattura comprendente tutti i servizi svolti.
La Società si riserva di non svolgere servizi di vendita telematica o di pubblicità qualora, alla data della richiesta, sussista un credito nei confronti dell’intestatario della fattura per precedenti servizi svolti per la stessa procedura.
Per maggiori informazioni sul costo dei servizi applicati alle procedure giudiziarie si invita alla consultazione del listino prezzi.
-
Procedure concorsuali
L’utilizzo della piattaforma Astetelematiche.it per la gestione delle vendite telematiche in caso di vendita affidata al professionista/giudice delegato ai fallimenti prevede l’applicazione di un costo posto a carico della procedura, salvo diversi accordi con il Tribunale.
Diversamente, nel caso di gestione totale della vendita affidata ad Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A., in qualità di soggetto specializzato ex art. 107 c.1 L.F., il servizio è gratuito per la procedura, in quanto il costo è posto a carico dell’aggiudicatario, come da listino prezzi consultabile sul sito www.astetelematiche.it, oltre a eventuali ulteriori oneri sostenuti per la vendita (es. spese per visure e/o certificati necessari).
Per maggiori informazioni sul costo del servizio applicato alle procedure giudiziarie si invita alla consultazione del listino prezzi.
-
Dati di fatturazione
Per garantire la corretta fatturazione, al momento della richiesta dei servizi, il professionista deve indicare: l’intestatario della fattura, comprendente anche il codice SDI o l’indirizzo PEC per emettere la fattura elettronica, e il codice di riferimento interno bancario, ove l’intestatario sia un istituto di credito che lo richiede obbligatoriamente per poter procedere al pagamento delle fatture (vedi elenco).
-
Pagamenti
Il pagamento dei servizi può essere effettuato, indicando nella causale gli estremi della procedura, tramite:
- bonifico bancario sul seguente conto bancario, intestato ad Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A.: Monte dei Paschi - Filiale di Livorno, via Cairoli, 41 - IBAN: IT40O 01030 13900 000063162124, salvo diverse indicazioni previste in ordinanza;
- c/c postale n° 23778541, intestato ad Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A. - Scali d’Azeglio, 2/6 - 57123 Livorno --- IBAN: IT 10 F 07601 13900 000023778541;
- assegno circolare/bancario non trasferibile intestato ad Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A.